26 Aprile 2023
COLDIRETTI NORD SARDEGNA: DOMENICA DEI RECORD PER LA 10° MOSTRA BOVINI DA CARNE DI OZIERI SEMPRE PIÙ DEI GIOVANI NELL’EDIZIONE 2023 IL ‘PREMIO COLDIRETTI’ VA ALL’AZIENDA AZZENA

Domenica dei record per la mostra del Bovino da carne di Ozieri. La decima edizione dell’ormai consolidato appuntamento per la vetrina dei bovini di razza Charolaise e Limousine, organizzata dal Comune di Ozieri, AARSardegna e Anacli, ha confermato quanto preannunciato: la partecipazione dei tanti giovani allevatori ha contraddistinto tutto l'evento. Quella del weekend è stata anche una delle manifestazioni più partecipate grazie al grande afflusso di pubblico, specie la domenica, oltre che per l’alta partecipazione dei presenti: più di 120 capi bovini e 22 allevamenti.

 

GIOVANI. Che il futuro dell’allevamento di queste razze e di tutto il settore bovino in Sardegna sia sempre più a tinte giovani, è stato confermato nella due giorni di manifestazione. Hanno brillato, infatti, i giovani allevatori Tomaso Pulina (vincitore anche del premio assoluto con il suo Tinuccio, razza Charolaise), Francesco e Lorenzo Geromino, Luca Fele e Michele Filigheddu. Grande palcoscenico anche per le aziende storiche Murrighile-Marrone, Franco e Gianbattista Azzena, Marco Asara, Leonardo Muzzu e Michele Calia, anche loro confermano una volta di più i grandi risultati viste le loro vittorie e la qualità degli animali presentati al concorso. Aziende anche proiettate al futuro e ai nuovi canali di comunicazione. Tra le novità di quest’anno, infatti, si segnala l’iniziativa proprio dell’azienda di Tomaso Pulina che ha lanciato la pagina Instagram dedicata proprio alla partecipazione all’evento. Attraverso un QR code, i presenti hanno potuto rilasciare commenti e intervenire direttamente sul canale social.

 

COLDIRETTI. “Questa manifestazione, con l’alta qualità degli animali presenti e premiati, ha dimostrato ancora una volta quanto i nostri allevatori stiano lavorando bene sul miglioramento genetico delle razze - sottolinea il presidente di Coldiretti Nord Sardegna, Battista Cualbu - un lavoro quotidiano che sta permettendo a tutto il settore di crescere, grazie soprattutto alla spinta propulsiva dei giovani”. Alla fine della due giorni, è stato assegnato anche il premio Coldiretti Nord Sardegna che, per l’edizione 2023, è andato a Franco e Gianbattista Azzena. “Abbiamo voluto premiare questa importante realtà del sistema bovino perchè ha contribuito, con il proprio allevamento, al miglioramento genetico della razza Limousine in Sardegna - commenta il direttore di Coldiretti Nord Sardegna, Ermanno Mazzetti - ma siamo soddisfatti anche di tutta la grande partecipazione all’evento che ha mostrato la forte vitalità del settore, spinto anche da un bando riproduttori fondamentale per dare un sostegno agli allevatori, specie i più giovani, che credono nel futuro di questo comparto”.

 

Ufficio stampa Coldiretti

Matteo Piga

Cell. 340. 3968370

Cell. 335. 5419412